Poco più di quattro anni fa ci lasciava Pino Daniele, l’artista napoletano dall’animo blues e dalla calda voce partenopea. La stessa che tocca ancora il cuore del popolo napoletano e di tutta l’Italia.        

Oggi, 19 marzo, nel giorno del suo onomastico, il nostro Pino avrebbe compiuto 64 anni e la sua città natale vuole ricordarlo con il concerto «Je sto vicino a te», in cui numerosi cantanti omaggeranno l’artista con una selezione di brani del suo grande repertorio.

Questo è l’amore dimostrato per un grande cantautore come Pino Daniele, questo è l’amore cantato nei suoi testi: l’amore per la musica, per il blues, il jazz e il rock, l’amore per le cose giuste, l’amore per la verità, per Napoli, per l’amore in tutte le sue forme, l’amore per la vita. Una vita ricca di successi indimenticabili, come indimenticabile è e sarà Pino, sempre vivo nei nostri cuori, perché “Non è morto Pino Daniele, altrimenti vorrebbe dire che sono morti anche Totò, Eduardo, Troisi, Viviani…”.    

Così commentato la morte di Pino Daniele alcuni ragazzi, seduti su un muretto del lungomare di Mergellina, in una soleggiata mattina di gennaio, dove il sole e il calore della città rompono il gelo dell’inverno e un’anima di un Nero a metà è in ogni angolo di Napoli e negli occhi di tutti.       

Era il 6 gennaio 2015. Dall’inconfondibile sensibilità del popolo partenopeo e da un’idea nata in poche ore, tra la tristezza per la sua morte e l’entusiasmo per la consapevolezza dell’eternità della sua musica, nasce un piccolo grande omaggio firmato 8mm, che con semplicità e passione ha raccolto in pochi minuti tutto l’amore per Pino e per la sua musica.        

Un video che con quasi un milione di visualizzazioni unisce tutti i suoi fan, da nord a sud, realizzando il vero miracolo della musica, che abbatte le barriere e ci rende tutti più vicini, anche se lontani.

Tanti auguri Pino, Nero a metà, un po’ blues, un po’ rock, 100% napulitano.
Nuje stamm vicino a te!         

About the author

Martina Ferrara

Martina Ferrara. Fotografa e Social Media Manager della 8mm. Mi piace raccontare le emozioni e le storie delle persone e condividerle con voi attraverso le parole e le immagini, che spesso arrivano dove la penna non riesce :)

  • Mostra del Cinema di Venezia: un nuovo passo per la 8mm!
    Mostra del Cinema di Venezia: un nuovo passo per la 8mm!
  • Il miglior compagno di ogni sposa: il bouquet
    Il miglior compagno di ogni sposa: il bouquet
  • Sposarsi in Primavera
    Sposarsi in Primavera
  • Singing in the Wedding: il Marryoke
    Singing in the Wedding: il Marryoke