Combat Reggae – Dietro le quinte del Videoclip firmato 99Posse feat. Mama Marjas

23 Dicembre 2019

Oggi vi raccontiamo la splendida avventura della canzone Combat Reggae, un brano che canta l’amore per quella musica che salva e aiuta a sopravvivere alle ostilità del sistema e che lo combatte a suon di parole.

Accanto al genio dei 99 Posse, la voce profonda di Mama Marjas, in un testo sul reggae, che aiuta ad andare avanti e a non piegarsi a quel sistema spesso ostile e difficile. La musica è vita e illumina la strada, anche quando non sembra esserci la luce.  

E nel videoclip a farla da padrone sulla scena, una ragazza bella, solare e sorridente che attraversa i vicoli di Napoli, passando tra la gente, che sembra indifferente. Ma lei continua a ballare e a camminare, incrociando sulla sua strada proprio quella musica.      


Ma avete dato uno sguardo attento alle riprese? Come potete notare, dall’inizio alla fine della canzone compare la ragazza che ascolta la musica e di tanto in tanto altre comparse, senza dimenticare i cantanti e i musicisti. Apparentemente un gioco da ragazzi. Ciò che rende davvero interessante il videoclip è un aspetto puramente tecnico, legato alla sua realizzazione. Si tratta infatti di un piano sequenza, ossia di una sequenza, in questo caso l’intero videoclip, costituita interamente da una sola inquadratura o piano.             

Ciò significa che ciò che vedete corrisponde a quanto è stato girato in una sola volta, e in cui la coordinazione delle parti è l’elemento principale per la buona riuscita del risultato finale.     

Combat Reggae


Videomaker, regista, assistente alla regia, attori, cantanti e musicisti tutti coordinati in un vero e proprio gioco di parti dalla durata di meno di 4 minuti e dove l’errore non è ammissibile! 😊     

In più, aggiungete spazi stretti e angusti, ma super caratteristici, del centro di Napoli e… Il videoclip diventa un po’ più complesso, ma non impossibile.       

A volte basta poco, ma è fondamentale l’attenzione e la coordinazione di ogni singola parte e, soprattutto, un esempio del genere mostra quanto lavoro ci sia dietro le quinte di un video, anche se non si vede chiaramente 😊      

Insomma, pochi minuti di videoclip hanno alle spalle un gran bel lavoro, fatto di organizzazione, impegno e aiuto reciproco, elementi indispensabili per il prodotto finale!          

Combat reggae I see the light, combat reggae roots of my style, combat reggae is the reason why I believe I can live I can die

Ciao Pino! Next post Ciao Pino!
Total: