Chi di voi almeno una volta ha visto Superman volare sopra i grattacieli di New York o l’Uomo Ragno arrampicarsi sulle pareti di un palazzo? Sicuramente non è difficile capire che c’è qualche effetto speciale alla base delle scene famose in cui i due Supereroi sono sospesi nel vuoto. Ma vi siete mai chiesti in cosa consiste e come funziona la tecnica usata per questo effetto speciale?    

Oltre che nel cinema, è molto utilizzata anche in televisione e nei videoclip. E anche noi ne abbiamo fatto un uso molto simpatico e originale nella realizzazione del video della canzone Quanti amici di Mama Marjas e Luca Tarantino.  

Nel videoclip, come si può vedere, la cantante e alcuni altri personaggi compaiono in più situazioni, con alle spalle diversi sfondi, che li collocano in posti differenti o semplicemente su backgrounds colorati e astratti, che rimandano al mondo dei social.      

E infatti, il testo parla proprio dell’amicizia vera a confronto con quella virtuale, degli amici secondo i social e di quelli effettivi che sono concretamente vicino a noi. Insomma, un testo che in maniera ironica e dinamica affronta un tema a noi molto vicino e davvero caldo.

E la tecnica qui usata si chiama Chroma Key. Attraverso un Green Screen, ossia un fondo verde, posizionato alle spalle degli attori e degli artisti, è possibile realizzare le riprese che ci serviranno per il video, modificando lo sfondo in post-produzione.

Questa tecnica, con cui è possibile unire due o più immagini o filmati in uno, permette di intercettare una chiave cromatica e creare trasparenze nelle aree occupate da quest’ultima. In questo modo è possibile sovrapporre altri filmati o immagini a quelli realizzati in Studio.      
In realtà, il colore verde è solo uno dei colori che può essere sfruttato ed è preferito perché più facilmente intercettato dagli strumenti digitali hardware. A volte, infatti, può essere sostituito dal colore blu.        

Nel nostro caso è stato utilizzato un fondo verde e tutte le riprese sono state fatte in Sala Posa, cui in post-produzione sono stati aggiunti i diversi sfondi.   
Ecco infatti alcuni scatti di backstage che rivelano i retroscena della realizzazione del videoclip con gli artisti, le comparse e i tecnici.           

Insomma, chi l’avrebbe mai detto che da un fondo verde sarebbero comparsi tutti quei colori?!      

About the author

Martina Ferrara

Martina Ferrara. Fotografa e Social Media Manager della 8mm. Mi piace raccontare le emozioni e le storie delle persone e condividerle con voi attraverso le parole e le immagini, che spesso arrivano dove la penna non riesce :)

  • Alla scoperta delle bellezze di Bacoli: il Cala Moresca
    Alla scoperta delle bellezze di Bacoli: il Cala Moresca
  • Mostra del Cinema di Venezia: un nuovo passo per la 8mm!
    Mostra del Cinema di Venezia: un nuovo passo per la 8mm!
  • Il miglior compagno di ogni sposa: il bouquet
    Il miglior compagno di ogni sposa: il bouquet
  • Sposarsi in Primavera
    Sposarsi in Primavera