Viaggio fotografico attraverso gli angoli più belli della città partenopea

Napoli è e sarà sempre una delle mete più ambite per i matrimoni, ma molto spesso non si hanno le idee chiare su quali siano i luoghi migliori per lo scatto perfetto e il sogno di quella foto bellissima col Vesuvio alle spalle o con le onde del mare o, ancora, con le mura del castello, sembra svanire nel nulla.

Ecco perché abbiamo pensato di darvi qualche dritta e chiarirvi un po’ le idee. E come farlo se non con la testimonianza visiva degli scatti migliori da fare a Napoli?

La nostra piccola rassegna comincia dall’alto, per poi percorrere le strade panoramiche della città e giungere nel cuore del centro storico, passando per il lungomare.

Sant’Antonio a Posillipo

Chiunque, almeno una volta nella vita, ha visto Napoli dall’alto, ma le prospettive possono essere tante e diverse. Immancabile è il panorama dalla terrazza di Sant’Antonio a Posillipo. Da qui, il Vesuvio è letteralmente di fronte a noi e, affacciandoci verso il mare, è possibile vedere da un lato il grande ed elegante Viale Elena e la Collina del Vomero e dall’altro la distesa d’acqua blu avvolta dalle pendici del nostro amato vulcano.        
Adatto agli amanti dei panorami, ulteriore punto a favore l’ampio spazio per foto di gruppo in compagnia di amici e parenti.     

Sant’Antonio a Posillipo

Percorrendo un po’ di strada, eccoci giungere alle famose curve di via Orazio, da cui è possibile continuare ad ammirare il panorama immenso che si apre davanti a noi senza alcun ostacolo, e dove il mare e il Vesuvio la fanno da padroni indiscussi.       
Questo angolo è caratterizzato principalmente dall’intimità e discrezione dello scatto fotografico. A questo punto, si può decidere di salire o scendere e in entrambi i casi la scelta è deliziosa e non vi deluderà.

Via Orazio

Per ora, decidiamo di salire un po’ e di ricongiungerci alla collina di Posillipo sino al Parco Virgiliano. Polmone verde pulsante della città, il Parco Virgiliano è il luogo adatto a chi ama il verde, ma non vuole perdere la vista del mare alle proprie spalle. Con i suoi alberi e gli angoli verdi nascosti, regala prospettive e scorci magnifici e, in più, grazie agli ampi spazi, offre la possibilità di uno shooting in compagnia di amici e testimoni.             

Parco Virgiliano

E per i veri amanti del mare, per coloro che vogliono sentirne l’odore e il rumore delle onde, è d’obbligo una fermata a Marechiaro, con la sua finestrella e le scale che portano dritte allo specchio d’acqua. 

Marechiaro

Tornando sulla strada principale e dirigendoci verso via Posillipo giungiamo a Mergellina. Di certo meno intima di altri luoghi, ma ideale per chi ama uno “scatto cittadino”, che immortali la napoletanità della città.         
Come non pensare al lungomare, dove è possibile passeggiare indisturbati dalle auto e con un panorama senza eguali.

Mergellina

Camminando un poco, giungiamo al Castel dell’Ovo. I punti forti sono tre: il panorama, le mura antiche con i loro scorci e il ponte.

Castel dell’Ovo
Castel dell’Ovo

La caratteristica principale che salta all’occhio è la sua versatilità, per cui ogni angolo può essere adattato per uno scatto e, nella parte interna, sembra di stare in un borgo a se stante: un vero spasso per gli amanti della storia.                  

Castel dell’Ovo

Il nostro tour continua poco più avanti, in una delle Piazze più famose e belle di Italia: Piazza del Plebiscito. Da un lato regala la facciata del Palazzo Reale di Napoli e dall’altro il colonnato e la Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola.

Piazza del Plebiscito
Palazzo Reale

Gli ampi spazi permettono di dare libero sfogo alla fantasia e alla libertà di scatto e, nello stesso tempo, non è difficile trovare angoli più intimi sotto al colonnato, dove negli orari giusti la luce crea un effetto ottimale per lo scatto perfetto!

Piazza del Plebiscito

Ma prima di andarcene, perché non fermarsi al famoso Caffè Gambrinus per uno scatto con caffè? Sarete sorpresi dall’elegante scenario che presenta al suo interno.

Caffè Gambrinus

E se vi piace passeggiare, non troppo lontano da qui sorge l’unico ed inimitabile Maschio Angioino.

Maschio Angioino

Ed ora giungiamo alla fine del nostro intenso viaggio per la città di Napoli, percorrendo le strade del noto Centro Storico.      


Partendo da Piazza del Gesù, dove sorge, tra l’altro, una delle più belle chiese della città (per il tema “Chiese di Napoli” seguiteci e leggete i prossimi articoli), si giunge a via Benedetto Croce e subito sulla destra la prima tappa: il Chiostro maiolicato di Santa Chiara. Per gli amanti dell’arte e dell’architettura in particolare, questo è il posto adatto, con i suoi splendidi colori e l’intimità che solo un luogo del genere può regalare.       

Chiostro Maiolicato di Santa Chiara
Chiostro Maiolicato di Santa Chiara

Per gli amanti del vero casino napoletano, ci spostiamo più avanti, dove non c’è nulla di meglio dei classici vicoletti di Napoli, con comparse gratuite e gentilmente offerte dalla pro loco e con tutta la disponibilità del cuore napoletano verso una coppia di giovani sposi! 🙂      

Centro Storico
Centro Storico

Infine, se tra un posto e l’altro volete ripararvi dal trambusto e ritrovare un’atmosfera storica, ecco a voi lo splendido Palazzo Venezia. Con la graziosa Casina pompeiana che sorge nel verde e il terrazzino che dà sul cortile, questa location è l’ideale per uno shooting fuori dal tempo e più originale.         

Palazzo Venezia
Palazzo Venezia
Palazzo Venezia

La nostra rassegna, per ora e solo per ora, finisce qui. Seguiteci per scoprire gli altri luoghi fantastici della Campania e altre curiosità e informazioni utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!       

Intanto… Buon Wedding Planning!        

About the author

Martina Ferrara

Martina Ferrara. Fotografa e Social Media Manager della 8mm. Mi piace raccontare le emozioni e le storie delle persone e condividerle con voi attraverso le parole e le immagini, che spesso arrivano dove la penna non riesce :)

  • Wedding in Capri, the Isle of Love: Gabriel + Jessica
    Wedding in Capri, the Isle of Love: Gabriel + Jessica
  • Sposarsi all’Hotel San Francesco al Monte
    Sposarsi all’Hotel San Francesco al Monte
  • Ciro + Felicia: a Fabulous Wedding
    Ciro + Felicia: a Fabulous Wedding
  • Arturo & Maria Luisa – Wedding in Tenuta San Domenico
    Arturo & Maria Luisa – Wedding in Tenuta San Domenico