Il Tableau de Mariage: tante idee per il vostro matrimonio

22 Gennaio 2021
tableau

Il Tableau de Mariage è una struttura che può assumere le più svariate forme, utile nel luogo del ricevimento per indicare in maniera chiara agli invitati il proprio posto al tavolo.

Ma c’è molto più di questo. Infatti, è molto importante che sia perfettamente abbinato al tema scelto per il matrimonio. Ed è qui che sorge spontanea la domanda: come scegliere il tableau perfetto?

Partiamo subito dal presupposto di creare qualcosa di bello, ma soprattutto chiaro per tutti. In un matrimonio con più di 100 invitati i tavoli saranno parecchi e, dunque, bisogna trovare il modo di creare un tableau che come una vera e propria mappa guidi gli invitati verso il loro posto a sedere nella maniera più semplice possibile. Magari si può pensare, anche in base al tipo di tableau, ad una linea guida da seguire, per semplificarne la ricerca.


Di solito lo si colloca all’ingresso della sala o dello spazio all’aperto destinato al ricevimento. È consigliato, per semplificarne l’organizzazione, unire i nomi dei componenti della stessa famiglia sotto lo stesso cognome (ad esempio Famiglia Russo) e prediligere, invece, per gli amici i singoli nomi o nomignoli, per renderne più simpatica la lettura.

Passiamo adesso all’aspetto puramente decorativo. Le idee potrebbero essere infinite, quanti sono gli stili che si possono scegliere per un matrimonio. Vediamone alcune.

1- Il più classico poggia su una struttura di cartone o di legno, sulla quale sono disegnate o applicate le forme che indicano il tavolo, all’interno delle quali compaiono i nomi degli invitati. Queste possono spaziare da quelle geometriche a elementi che richiamano la natura fino alle più svariate forme esistenti. In ogni caso, ognuna di queste sarà accompagnata da elementi decorativi che richiamano il tema del matrimonio.


2- Un’alternativa può essere una lavagna, opportunamente decorata, sulla quale scrivere con un gessetto i nomi degli invitati, nella forma e nel modo che si preferiscono.


3- Ancora, una vera e propria pergamena, arricchita da elementi decorativi, come lanterne, fiori, luci e tanto altro.


4- E cosa pensate di bottiglie in vetro personalizzate?


5- In pieno stile boho chic, si può optare per il meraviglioso macramè accompagnato da colorati fiori di stagione.


6- Come per le bottiglie, sono tanti gli oggetti che possono essere personalizzati e adattati per lo scopo: vasetti per piante (adatti per un matrimonio in stile nature o country), quadri in pieno stile shabby chic, vasetti di miele, vasetti decorati in stile Vietri, adattissimi alla costiera Amalfitana e così via…


7- Nel caso in cui avete a disposizione un albero, ghirlande di fiori o corde o qualsiasi altro materiale possono essere il perfetto sostegno per il vostro tableau a cascata, letteralmente ramificato e un tutt’uno con la natura.

8 – Infine, una mappa (del mondo, di un solo continente o di una sola nazione), con cartoline o altri oggetti per indicare i tavoli, adatti per chi ha dato al proprio matrimonio un’impronta legata al viaggio.

Questi sono solo degli input che possono essere personalizzati in maniera diversa in base ai propri gusti, alle proprie esigenze e alla propria inventiva.
Perché, ricordate, il matrimonio deve rispecchiare la coppia, con tutte le sue emozioni e i suoi desideri, e questo viene prima di tutto, per rendere indimenticabile e unico il vostro grande giorno.

” Non riesco a dire come ogni volta che metto le mie braccia intorno a te, io mi sento a casa. “

Ernest Hemingway
Total: