QUANDO UN PIANOFORTE TI FA SPICCARE IL VOLO

23 Dicembre 2019

Sapete qual è il bello dei sogni? Si realizzano quando meno ce lo aspettiamo e, magari, ce ne rendiamo conto solo dopo, quando a distanza di tempo ci guardiamo indietro e osserviamo quanto accaduto.       

È proprio quello che è successo a questo piccolo sogno divenuto realtà, che è la 8mm, frutto di un’avventura arrivata un po’ per caso, un po’ inaspettatamente, in cui la nostra strada si è incrociata con quella di Clemente Maccaro, più noto come Clementino.

Tutto ha avuto inizio con una canzone: Pianoforte a Vela. Una di quelle con una musica straordinaria e un testo che ti entra dentro. E quando questo brano si incontra con la passione per il cinema e la realizzazione di video, è qui che nasce l’IDEA.        

“Lo vogliamo fare un videoclip con questa canzone?”        

Un progetto, forse, bizzarro ma senza troppe pretese. Così, con tanto entusiasmo, tra dubbi e incertezze, ma soprattutto con tante menti creative e appassionate, si scrive una sceneggiatura, si trovano gli attori, le location e… Ciak, si gira!   

In giro per la città, ad immaginare come far prendere forma alle parole, alla musica, ai sentimenti. A incrociare lo sguardo delle persone, a tradurre in immagini un brano che racconta una storia di droga, violenza, abbandono, ma anche di forza e speranza. Raccontare vuol dire assumersi la responsabilità di dare voce alle persone a cui quella voce è stata tolta. Ed è quello che abbiamo provato a fare.

Ed eccoci qui, con un videoclip pronto e l’adrenalina a mille.        
“E se lo facessimo vedere a Clementino?”               

Con qualche peripezia e con un aiuto prezioso, finalmente il video arriva all’autore della canzone, padre inconsapevole del nostro progetto, che lo guarda stupito e si complimenta entusiasta ed emozionato del nostro lavoro. Si respira un’aria di festa e di sogno, come se da questo momento tutto fosse possibile.       

Ma la storia non finisce qui. Lo squillo di un telefono e dall’altro capo… La UNIVERSAL! Eh sì, proprio quella. A volte si fa davvero fatica a distinguere il sogno dalla realtà, ma nulla è più vero di quello che sta per accadere.       
E così il nostro omaggio a Clementino diventa il video ufficiale di una delle canzoni più importanti dell’album Mea Culpa.     

Il nostro messaggio è arrivato, forte, chiaro e tondo.         
E tra lacrime, gioia ed entusiasmo comincia il nostro viaggio, con le vele spiegate e altri mille traguardi da raggiungere, senza dimenticare mai questa grande avventura, nonché l’umiltà e la simpatia di Clemente, con cui la nostra strada si è incrociata anche in seguito.           
Ma questa è un’altra storia, che vi racconteremo più avanti!        

Total: