Matrimonio in inverno, perché no?

30 Marzo 2020
matrimonio invernale

Nella vita non sono poche le difficoltà e gli ostacoli che si frappongono tra noi e i nostri sogni e progetti. L’importante è saper sempre reagire nel modo giusto, senza abbattersi!
In questo periodo il mondo del wedding sta subendo certamente un duro colpo, ma non per questo si è fermato o si fermerà. E sapete perché? Perché alla base c’è l’amore: quello delle nostre coppie stupende e quello per il lavoro che ogni fornitore del settore esprime ogni qual volta è chiamato a coronare i sogni degli innamorati. Nulla può fermarci! Ma a volte bisogna scendere a qualche compromesso: vediamo perché cambiare periodo per il matrimonio non è poi così male.

Uno degli aspetti più temuti rispetto ai matrimoni invernali è legato al clima. Certo, tendenzialmente la stagione estiva ci regala giornate di sole fantastiche, tramonti mozzafiato e soprattutto tante ore di luce. Tuttavia, soprattutto se restringiamo il discorso al nostro territorio, non mancano giornate invernali miti e soleggiate, piacevoli e ottime per festeggiare e per lo shooting. Certo, bisognerà modificare un po’ i tempi e il ritmo della giornata per sfruttare al meglio la luce, ma non è un’impresa impossibile!

Quando si parla di inverno non si può non pensare al Natale. Non credo sia difficile trovare tra le spose e gli sposi del 2020 gli amanti di questa festività che mette tanta allegria ai più. E per chi proprio non ne vuole sentir parlare, non c’è problema: novembre è un mese invernale ma non natalizio!

Sorge spontanea una domanda che riguarda più le spose che gli sposi. Come fare con l’abito?
L’abito da sposa va certamente modificato, ma senza cambiarlo completamente e senza perderne le caratteristiche. In base al modello e ai tessuti, si può optare per due scelte: la prima è quella di aggiungere delle maniche, senza modificarne la forma; la seconda, invece, più immediata e semplice, è quella di aggiungere un coprispalle del tessuto che più si adatta allo stile.

Riguardo alla location, per lo più i festeggiamenti si svolgono all’interno, il che non crea disagi. Nella maggior parte dei casi il problema può sorgere per alcuni momenti previsti per l’esterno, pensiamo all’aperitivo, ai buffet e alla torta. In base alla struttura, non è difficile scegliere una zona alternativa che possa ricreare al meglio la stessa atmosfera, laddove si preferisca spostare tutti i momenti del ricevimento all’interno. Ma con la struttura e gli strumenti adatti, come le stufe da giardino, non è del tutto inimmaginabile l’idea di lasciare una parte dei festeggiamenti all’esterno.


E il menù? Certamente alcuni prodotti tipicamente estivi non si troveranno, ma soprattutto nella nostra splendida Campania le tradizioni culinarie di ogni stagione non mancano e sfido chiunque a non trovare piatti prelibati e gustosi autunnali o invernali.

E poiché la natura ha i suoi tempi, anche i fiori potrebbero dover cambiare. Quali scegliere? Le possibilità sono tante e varie, sebbene spesso si sottovaluti la fioritura invernale. Per saperne di più, leggete l’articolo di qualche mese fa sul bouquet della sposa.

A cosa pensate? Il tema del matrimonio è troppo estivo? Su questo c’è ben poco da dire: qualsiasi sia la stagione, il tema scelto è soggettivo e rispecchia la personalità della coppia. E poi, dopo tutto quello che sta accadendo, non sarà un segnaposto marino accanto a una pietanza natalizia a sconvolgere i vostri invitati!


Vi starete chiedendo delle partecipazioni. Come avvertire tutti gli invitati del cambiamento? Di certo gli strumenti non mancano: siamo o non siamo nell’era digitale? Qualsiasi sia l’app, in poco tempo potrete creare una mega conversazione di gruppo e sistemare velocemente il problema, il tempo di certo non vi manca!

Infine, potrebbe restare traccia della data originaria scelta in qualche dettaglio del matrimonio. Ma io non la cancellerei: rimandare il matrimonio per esigenze forti e drammatiche come quella che stiamo vivendo non significa cancellare i sacrifici, le idee e l’impegno impiegato per la realizzazione del vostro sogno. Significa solo trovare la forza di aspettare e coltivare con maggiore pazienza l’amore che vi lega, per farlo risbocciare in tempi più sereni. Quindi vale la pena lasciarne traccia, per non dimenticare mai la fatica e l’amore che vi ha condotto fino al vostro sì. E credetemi, sarà ancora più bello!

Wedding Trailer

È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.”


Antoine de Saint-Exupéry
Total: